Negli ultimi anni, l’aperitivo al bar è diventato una consuetudine, talvolta questo rito sostituisce addirittura la cena. Troviamo così tante cose da assaggiare sui banconi del bar che immancabilmente finiamo con l’ “abbuffarci” . Tra le tantissime diverse stuzzicherie che ci vengono proposte, troviamo quasi sempre i cornetti salati farciti con una moltitudine di ingredienti diversi. Questi mini cornetti salati possono essere fatti con la pasta sfoglia, oppure come nella nostra ricetta, usando l’impasto con il quale di solito facciamo la pizza.
Come Fare i Cornetti Salati Ripieni con Impasto per Pizza
Preparare a casa, per i nostri ospiti i cornetti salati farciti, fatti con l’impasto per la pizza è un operazione molto semplice, la sua preparazione richiede solo pochi minuti.
Ingredienti per ottenere 32 cornetti salati piccoli.:
Farina tipo “0” 625 grammi
Acqua tiepida 325 grammi
Sale 15 grammi
Lievito di birra 2 grammi
Zucchero un cucchiaio.
Sciogliete le briciole di lievito nell’acqua con lo zucchero, aggiungete la farina e iniziate ad impastare. Dopo qualche minuto aggiungete il sale.
Quando l’impasto risulterà compatto e non si attaccherà più alle vostre mani, dividetelo in 4 palline.
Copritele bene e lasciatele lievitare per un ora circa, in un luogo della casa non esposto a correnti d’aria, un buon posto dove lasciarlo riposare a lievitare, potrebbe essere dentro il forno spento, con la piccola luce accesa che fornirà il giusto calore per una perfetta lievitazione.
Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, aiutandovi con il mattarello spianate le 4 palline fino ad ottenere 4 dischi di pasta dal diametro di 28 cm.
Tagliate i dischi di pasta in 8 spicchi ciascuno come da figura in basso.
Farcite i triangoli ottenuti con ingredienti a vostro piacere.
Arrotolate i cornetti e disponeteli su un contenitore da forno.
Lasciate lievitare per altri 30 minuti e infornate nel forno a 200 gradi precedentemente riscaldato per 20 minuti o fino a quando la superfice risulterà perfettamente dorata.
Usando l’impasto per la pizza per i nostri cornetti salati, otterremo un prodotto perfetto anche per essere consumato il giorno successivo.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o semplicemente premi “+1” per suggerire questo risultato nelle ricerche in Google. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere.
E tu? Quali ingredienti usi per farcire i tuoi cornetti salati? Lascia un commento su questa pagina!!
Se volete maggiori informazioni sul cornetto, visitate wikipedia.
Ciao vorrei sapere come fare il passo pasta croissant dopo passo perché la massa che non ho mai mi danno ragione.
Ciao Sonia, trovi la ricetta della pasta sfoglia per croissant qui: https://www.silviocicchi.com/pizzachef/ricetta-pasta-sfoglia-rapida-in-10-minuti/
O melhor site de culinária do mundo !!!!!!!!!!!
Grazie Signor Italo.