Pizza ai frutti di mare la ricetta tradizionale. La pizza ai frutti di mare è una delle varianti più amate della pizza classica. La sua particolarità è l’utilizzo di pesce fresco e frutti di mare come ingredienti principali.
La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di una pasta per pizza, una salsa di pomodoro, formaggio mozzarella e una varietà di pesci e frutti di mare.
La pizza legata alle tradizioni
Per preparare la pizza ai frutti di mare, inizia preparando la pasta per pizza. In una ciotola, mescola farina, sale, lievito e acqua fino a ottenere un impasto morbido e liscio.
Copri l’impasto con un panno umido e lascialo riposare per almeno 30 minuti.
Pizza ai frutti di mare la ricetta tradizionale
Nel frattempo, prepara la salsa di pomodoro. In una pentola, metti a soffriggere l’aglio e l’olio d’oliva. Aggiungi i pomodori pelati e il sale, e cuoci a fuoco medio per almeno 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere una salsa densa.
Per quanto riguarda i frutti di mare, si possono utilizzare diverse varietà come gamberi, cozze, vongole, calamari, polipo.
Ed ora prepariamo la pizza
Una volta pronta la pasta e la salsa, stendi l’impasto su una teglia da pizza unta d’olio. Versa la salsa di pomodoro sulla pasta, e distribuisci i frutti di mare sopra.
Infine, copri con la mozzarella grattugiata(questa ricetta prevede la mozzarella, altre ricette no.) e inforna per circa 15-20 minuti a 220 gradi.
Nel forno di casa
La pizza ai frutti di mare è pronta per essere servita calda e gustosa. Buon appetito!
Questa è solo una delle tante e diverse varianti della ricetta della pizza ai frutti di mare. Se sei un amante della pizza, iscriviti ad uno dei corsi pratici professionali che settimanalmente organizziamo nella nostra scuola di pizzaioli. Tutte le informazioni qui.
Ciao
Silvio Cicchi
Visita e iscriviti al mio canale youtube, sono disponibili per te oltre 300 video ricette di pizza.