Come Riutilizzare il Pane Raffermo e Vecchio in Cucina

Come Riutilizzare il Pane Raffermo e Vecchio in Cucina

Come Riutilizzare il Pane Raffermo e Vecchio in Cucina. Oggi non si butta via più niente, gli avanzi in cucina sono preziosi quindi dobbiamo prestare molta attenzione.

Iniziamo dal pane secco, vecchio di qualche giorno. Può essere impiegato in cucina in molti modi, quindi non buttatelo mai, seguite i nostri utili suggerimenti su come reimpiegarlo nuovamente in altre ricette.

Il pane raffermo è una risorsa preziosa

La Pappa al pomodoro, famosissima ricetta toscana viene preparata con il pane raffermo, pomodori pelati, olio extra vergine di oliva, aglio e basilico. Questa zuppa è ottima sia in estate nella sua versione fredda che in inverno calda come zuppa.

Canederli: Se vi è capitato di andare in vacanza in trentino avrete sicuramente assaggiato i canederli. Deliziose polpette di pane raffermo in brodo, oppure saltate in padella con burro e salvia.

Come Riutilizzare il Pane Raffermo e Vecchio in Cucina

Pangrattato: Le ricette dove si usa il pangrattato sono tantissime. Quando il pane è ben secco potrete grattugiarlo e deporlo in un vaso di vetro con una chiusura ermetica, si conserverà alla perfezione per il prossimo utilizzo.

La panzanella: Ricetta vecchia ma sempre alla moda. Insalata di pomodori con pane raffermo che a contatto con l’acqua rilasciata dai pomodori freschi diventerà come per incanto delizioso.

Pangrattato come risorsa in cucina

Polpette: Per rendere deliziose le vostre polpette di carne, aggiungeteci del pangrattato. Le vostre polpette diventeranno morbidissime.

Crostini per le vostre zuppe: semplicissimi da preparare, tagliate a cubetti il pane vecchio e mettetelo in padella con olio extra vergine di oliva, aglio e rosmarino tritato e portate a doratura, aggiungeteli alla vostra zuppa favorita.

Ultimo suggerimento

Crostini: Piacciono proprio a tutti, adulti e bambini, aggiungete su di una fetta di pane raffermo della mozzarella e degli ingredienti a vostro piacere, qualche minuto in forno e i vostri crostini sono subito pronti.

Prima di salutarvi vi ricordo che la nostra scuola pizzaioli organizza corsi professionali per diventare degli ottimi pizzaioli. Ogni settimana è disponibile un nuovo corso. Troverete tutte le informazioni qui.

Ciao

Silvio Cicchi

Visita il mio canale youtube con centinaia e centinaia di video ricette di pizza.