Oggi insieme al nostro amico Cesar che proviene dalla Svizzera e si è iscritto al nostro Corso pratico per diventare pizzaiolo, prepareremo una pizza speciale, useremo un ingrediente insolito ma allo stesso tempo delizioso.
Sto parlando della mozzarella stracciatella di bufala. Si tratta di un formaggio preparato con latte bufalino, fatto con panna e pezzi di pasta filata, preparato per intenderci come la burrata.
Pizza con Pomodoro Pancetta Mozzarella Stracciatella e olive Nere
La stracciatella non ha bisogno di essere fusa in forno sulla pizza, quindi va aggiunta a fine cottura. È molto facile da spalmare visto che è abbastanza liquida, basta un cucchiaio e il gioco è fatto.
Anche se in Italia la panna sulla pizza è poco usata, provate ad andare in vacanza in Portogallo, vi accorgerete che troverete moltissime pizze con l’aggiunta di panna sul menu di pizzerie o ristoranti.
La Preparazione
Dopo avere steso l’impasto, aggiungete il pomodoro, la pancetta tagliata a fettine molto sottili e infornate.
Appena raggiunta la perfetta doratura sfornate, aggiungete la mozzarella stracciatella di bufala, le olive nere e qualche foglia di basilico al centro e servite ben calda ai vostri fortunati clienti.
Di seguito il video di Cesar mentre prepara questa gustosa pizza.
Video
Informazioni utili
Se volete imparare l’arte del pizzaiolo, iscrivetevi ad uno dei nostri corsi pratici professionali che organizziamo ogni settimana nella nostra scuola pizzaioli. Troverete tutte le informazioni qui.
Forse non ne siete al corrente, ma, è già disponibile il mio ultimo libro di ricette che si chiama NON SOLO PIZZA. Si tratta di una raccolta di fantastiche ricette che sono monumenti della cucina Italiana. Troverete maggiori informazioni qui.
Pizza Deliziosa Con Stracciatella Di Bufala
Non mi stancherò mai di ripeterlo: Aggiungete questa pagina ai vostri siti preferiti, vi tornerà utile la prossima volta che preparerete la pizza a casa vostra e sarete in cerca di ispirazione. Qui troverete oltre 300 ricette di pizza.
Se siete amanti delle video ricette, vi suggerisco di iscrivervi al mio fornitissimo canale youtube, potrete consultare liberamente oltre 300 video ricette di pizza, tutte preparate dagli allievi pizzaioli iscritti ai nostri corsi pratici
A presto
Silvio Cicchi