Tabella lieviti

Tabella di conversione Lievito di Birra fresco a Lievito di Birra Secco a Lievito Madre

Tabella di conversione Lievito di Birra fresco a Lievito di Birra secco a Lievito Madre. Grazie alla nostra facile e comoda tabella non avrete più problemi nel convertire i vari tipi di lievito da secco a fresco oppure sostituendolo con il classico lievito madre.

Il lievito è molto usato nelle ricette di cucina e soprattutto giornalmente in pizzeria. È un organismo vivente costituito da cellule e grazie ad esso viene attivato un noto processo chiamato fermentazione.

La Fermentazione o Lievitazione

Il processo di lievitazione porta ad una produzione di anidride carbonica dell’impasto, è per questo motivo che lo vediamo aumentare di volume.

Generalmente possiamo suddividere il lievito in due tipi: quello naturale e quello chimico. Il lievito naturale è un elemento vivente usato per la produzione di pane vino birra pizza, il secondo cioè quello chimico è puro bicarbonato di soda, tartrato idrogeno di potassio insieme ad amido di mais e non permette la lievitazione o fermentazione se preferite.

Altri lieviti

Altri tipi di lievito usati in cucina sono l’ammoniaca, il cremor tartaro o il più comune bicarbonato di sodio, questi tipi di lievito hanno la stessa caratteristica, non hanno bisogno di tempi di lievitazione, essi producono anidride carbonica e aumentano di volume solo durante la cottura in forno.

Come possiamo vedere di tipi di lievito ce ne sono molti, ma il piu usato è sicuramente il lievito di birra o se preferite lievito naturale, deriva da organismi viventi. È possibile reperirlo in commercio in bustine disidratato o fresco.

Come usarlo

Il lievito disidratato va fatto rinvenire mescolandolo ad acqua tiepida e un po’ di zucchero in un bicchiere, noterete che dopo alcuni minuti compare una schiuma. Il lievito fresco si trova generalmente in cubetti da 25 grammi e va sciolto nell’acqua del nostro impasto, le dosi possono variare a seconda della quantità di farina utilizzata e del tempo che abbiamo a disposizione.

Un altro tipo di lievito molto usato in cucina è la pasta o lievito madre. Sicuramente il migliore per quanto riguarda l’aroma, sapore e digeribilità. Costituito da lieviti e batteri lattici che aumentano l’acidità del nostro prodotto e la sua conservabilità. La pasta madre richiede tempi di lavorazione più lunghi, perfetto per preparazioni tipo pizza e dolci o salati. Questo tipo di lievito esiste in commercio anche nella versione essiccata. Questa pasta madre essiccata va fatta rinvenire nell’acqua tiepida, proprio come il lievito di birra disidratato.

Ecco la utilissima tabella di conversione dei vari tipi di lievito

tabella conversione lieviti

TABELLA

Capita spesso mentre prepariamo le nostre ricette in casa di dovere adattare un altro tipo di lievito alla nostra ricetta. Ecco spiegata quindi la nostra fantastica tabella di conversione di lieviti.

Tutte queste informazioni utili vengono studiate durante lo svolgimento dei nostri corsi pratici di pizzaiolo che sono disponibili settimanalmente nella nostra scuola di pizzaioli. Iscriviti, troverai tutte le informazioni sui nostri corsi a questo link.

Saluti

Prima di salutarvi come mia consuetudine volevo ricordarvi alcuni dei link utili presenti sul mio sito:

300 ricette di pizza

Il calendario dei prossimi corsi di pizzaiolo in programmazione

Il mio ultimo libro di ricette che si chiama: Non solo pizza

Il manuale del pizzaiolo

A Presto

Silvio Cicchi