Come Calcolare Quanto Impasto Mettere Nella Teglia

Come Calcolare Quanto Impasto Mettere Nella Teglia

Come Calcolare Quanto Impasto Mettere Nella Teglia. Sono davvero tante le persone che regolarmente preparano la pizza a casa. Non è una cosa difficile la preparazione dell’impasto, anzi molto facile, nel nostro sito nella sezione impasti troverete tantissimi tipi di impasto da preparare a casa vostra il prossimo fine settimana.

Tuttavia una delle domande più frequenti che mi viene rivolta, è sicuramente quella di conoscere quanto impasto va messo nella teglia quando la prepariamo.

Come Calcolare Quanto Impasto Mettere Nella Teglia

Non è facile rispondere a questa domanda, visto che abbiamo gusti diversi, a chi piace sottile, chi la desidera spessa, quindi quello che troverete in seguito è un suggerimento adatto per un tipo di pizza che verrà cotta nel forno di casa.

Come ben sapete il forno di casa non è un forno adatto a cuocere la pizza. Per evitare che si secchi troppo dobbiamo prepararla non troppo sottile, che possa reggere bene una cottura che può arrivare talvolta fino a 15/20 minuti.

Calcoliamo la quantità di impasto da mettere nella nostra teglia

La prima cosa da fare sarà quella di calcolare l’area della teglia e moltiplicarla per 0,60. Di seguito alcuni esempi pratici:

Prendiamo come esempio una teglia classica da casa di forma rettangolare, quindi base per altezza moltiplicato 0,60. La teglia classica del forno di casa misura 30 cm la base e 20 cm in altezza, quindi calcoleremo 30 x 20 x 0,60 = 360 grammi di impasto

Altro esempio di calcolo

Se disponete di una teglia quadrata di 30 base e 30 altezza, il calcolo del peso dell’impasto sarà: 30 x 30 x 0,60 = 540 grammi di impasto che dovrete stendere con cura nella vostra teglia.

Se invece disponete delle classiche teglie tonde, il calcolo risulterà essere ancora più facile: Raggio x Raggio x 3,14 x 0,60. Se la teglia ha un diametro di 28 centimetri, il raggio sarà di 14 centimetri, quindi il calcolo dell’impasto da disporre sulla nostra teglia tonda sarà: 14 x 14 x 3,14 x 0,60 = 370 grammi di impasto.

Stesura

Dopo avere disposto l’impasto sulla teglia, dovrete stenderlo con cura su tutta la superfice, evitando di strapparlo. Copritelo con un canovaccio o dandogli una spennellata di olio e aspettate qualche ora per la lievitazione. Appena lievitato condite e infornate nel forno ben caldo.

Sul nostro sito è disponibile un fantastico Corso Di Pizzaiolo Online. Potrai scaricarlo sul tuo telefonino e seguirlo comodamente dal divano di casa tua. Troverai tutte le informazioni a questo link.

Hai già fatto il download del mio ultimo libro di ricette? Fallo subito, lo troverai qui.

Segui e iscriviti al mio canale youtube, troverai centinaia di video ricette di pizza.

 

A presto

Silvio Cicchi