Temperatura Cottura Pizza. Nei tanti anni che faccio questo lavoro, amici e seguaci del nostro sito interamente dedicato alla pizza, mi rivolgono tante domande, ma ce n’è una che è sicuramente al primo posto della classifica: A quale temperatura devo impostare il forno per cucinare la pizza?
Questa domanda non ha una risposta standard, perché dipende dal tipo di forno che andremo ad usare per cuocere la nostra amata pizza.
Temperatura Cottura Pizza
Forno a legna? Forno elettrico statico o ventilato? Forno a gas? Il forno di casa oppure un forno professionale da pizzeria/panificazione?
Come potrete notare la domanda riguardante la temperatura, talvolta può trarre in inganno. A differenza del pane che cuoce ad una temperatura bassa, intorno ai 190 gradi e impiega poco meno di mezz’ora, la pizza va cotta ad una temperatura più alta per evitare che si secchi troppo rimanendo per lungo tempo in forno.
A Quale Temperatura
Vediamo quindi di risolvere una volta per tutte quale è la giusta temperatura per ogni tipo di forno.
Forno di casa. Sfortunatamente il forno di casa non raggiunge alte temperature, la maggior parte di questo tipo di forni raggiunge la temperatura massima di 250 gradi, quindi non va molto bene per la classica pizza al piatto, ma potrete ovviare a questo problema mettendolo al massimo e preparando la classica teglia, magari solo col pomodoro e aggiungendo gli ingredienti e la mozzarella solo negli ultimi 5 minuti di cottura.
Temperatura di Cottura della Pizza
Il forno ventilato non è adatto a cuocere una pizza di qualità, potrebbe seccarsi fuori e rimanere ancora umidiccia al suo interno, diciamo che con una impostazione di 300 gradi circa si ottiene un prodotto accettabile.
I forni professionali in pizzeria elettrici o gas, vengono settati intorno ai 320/330 gradi, mentre il forno a legna può raggiungere anche i 400 gradi per la versione di pizza napoletana.
Cottura Pizza a Quale Temperatura
Per gli amanti della pizza ricordo che qui sul nostro sito è disponibile un fantastico Corso Di Pizzaiolo Online che potrete seguire comodamente dal divano di casa vostra. Per saperne di più seguite questo link.
Per gli amanti dei classici delle ricette italiane, suggerisco la lettura della mia raccolta di ricette che si chiama: Non solo pizza – Cosa dovrebbero avere tutte le pizzerie nel proprio menù, si tratta di una raccolta di classici della cucina Italiana che va dai panzerotti ai supplì che troverete a questo link.
Vi do appuntamento tra qualche giorno per altre notizie che riguardano il mondo della pizza.
Ciao
Silvio Cicchi