Focaccia con Pomodoro e Semi di Papavero. Oggi nella nostra scuola di Pizzaioli prepariamo una pizza speciale: Si tratta di una pizza all’OPPIO. Il papavero comune è largamente diffuso in Italia, cresce spontaneamente ai bordi delle strade, lungo le ferrovie e tra i campi di grano. È un vicino parente del papavero da oppio da cui si estrae la morfina e petali e semi possiedono leggere proprietà sedative.
È largamente usato in pasticceria, in panificazione e generalmente in cucina, ed è consentito dalla legge in quanto una volta infornato i semi di papavero perdono le proprie proprietà allucinogene.
Pomodoro e Semi di Papavero su una deliziosa Focaccia
Annoiati dal gran caldo, nel laboratorio della nostra scuola della pizza, durante il corso abbiamo deciso insieme a Leonel che arriva dall’Argentina e che proprio questa settimana si è iscritto al corso pratico per diventare pizzaiolo, di “sballarci” con i semi di papavero.
Abbiamo preparato una deliziosa focaccia con del pomodoro crudo tagliato a fette sottili, dei semi di papavero e olio extra vergine di oliva, sale e rosmarino
Pomodoro e Semi di Papavero
Nel caso decidiate di prepararla a casa vostra, di seguito vi propongo il video della preparazione di questa deliziosa Focaccia.
VIDEO
Focaccia Pomodoro e Semi di Papavero
Morale della favola…. Ottima da gustare ma … niente sballo.
Se siete interessati ad imparare l’arte della pizza, iscrivetevi ad uno dei nostri corsi pratici. Troverete tutte le informazioni a questo link.
Qui invece è disponibile il calendario dei prossimi corsi in programma nella nostra scuola.
Se non disponete di tempo o risorse per venire fino a qui per frequentare uno dei nostri corsi pratici, vi ricordo che qui sul nostro sito è disponibile un fantastico “Corso di Pizzaiolo ONLINE”, troverete tutte le informazioni a questo link.
Prima di salutarvi vi ricordo che è già disponibile per il download il mio ultimo libro che si chiama: NON SOLO PIZZA – Cosa dovrebbero avere tutte le pizzerie nel proprio menù. Seguite questo link.
Ci sentiamo tra qualche giorno per altre notizie sull’interessante mondo della pizza
Ciao
Silvio Cicchi