Capperi Caratteristiche e Uso in Cucina. I capperi sono dei piccoli arbusti. Di questa pianta si consumano i boccioli, chiamati capperi, e i frutti, chiamati cucunci. Si conservano sott’olio, sotto aceto o sotto sale.
Capperi Caratteristiche e Uso in Cucina
I Capperi in gastronomia
Hanno un sapore forte e deciso, in cucina sono utilizzati per dare sapore a altri alimenti nei primi, nei secondi e in varie salse e condimenti.
I migliori capperi sono quelli conservati sotto sale, questo metodo garantisce il mantenimento delle caratteristiche organolettiche, senza ricorrere ad aggiunte di additivi che possono essere trovati nei prodotti sott’aceto.
Ne esistono in commercio varie grandezze, quelli di dimensione più piccola, si prestano per essere consumati interi, mentre i più grandi vengono tritati e usati per insaporire salse e ripieni.
Capperi Caratteristiche e Uso in Cucina
I capperi migliori in commercio provengono dall’isola di Pantelleria che vantano anche della certificazione IGP. Il terreno di origine vulcanica dell’isola e la giusta umidità proveniente dal mare, conferiscono ai Capperi di Pantelleria un aroma caratteristico e inconfondibile.
I frutti del cappero, chiamati cucunci si utilizzano in cucina in maniera analoga ai boccioli. Ottimi come contorno o come aperitivo.
I capperi e i cucunci si possono trovare in commercio sotto sale, sott’olio e sott’aceto, i migliori sono quelli sotto sale, anche se a causa dell’eccesso di sodio, al momento dell’acquisto spesso vengono scartati a favore di altri. Si può porre rimedio al problema del sale, sciacquando abbondantemente i capperi sotto un getto di acqua fredda e lasciandoli in ammollo per una decina di minuti.
Una buona regola è quella di non aggiungere sale ai piatti arricchiti con i capperi.
Capperi Caratteristiche e Uso in Cucina
Lascia un commento su questa pagina.
Se desideri conoscere meglio i capperi, consulta wikipedia.