Chi scrive post che trattano alimenti o ricette, dovrebbe essere sempre neutrale per quanto riguarda le proprie preferenze alimentari, ma ahimè quando arriviamo alla pizza peperoni non resisto più…. E’ la mia favorita, certi ingredienti riescono a dare dei sapori speciali alle pizze, la pancetta, lo speck, il gorgonzola, le alici, i peperoni.
Per alcuni, la pizza peperoni è poco digeribile, ma sono così buoni che talvolta si è disposti a pagare questo prezzo pur di mangiarla.
Dopo avere dedicato ampio spazio alla “Americana pizza pepperoni”, oggi vediamo come realizzare la deliziosa pizza con i peperoni. In moltissime pizzerie Italiane i peperoni vengono abbinati ad altri ingredienti per il topping della pizza: Peperoni e cipolla, peperoni e tonno, peperoni e zucchine, peperoni e patate, abbinati alle olive ed acciughe, persino con la cipolla e la pancetta.
Quella che voglio presentarvi oggi, è la più classica delle ricette, semplice ma squisita, la pizza peperoni.
Ricetta della pizza peperoni
Per preparare questa ricetta dovremo lavare i peperoni, togliere i semi interni insieme alla parte bianca, Tritarli a pezzetti e versarli in una padella con un filo di olio extra vergine di oliva.
Aggiungete una manciata di capperi ben lavati e strizzati, aggiustate con sale e pepe e fateli rosolare per una decina di minuti.
Preparate l’impasto per la pizza come illustrato nel nostro precedente articolo “impasto per pizza fatta in casa” .
Dividete l’impasto in 4 palline e lasciatelo riposare per la lievitazione in un contenitore con il coperchio per un ora abbondante.
La stesura delle palline
Per la stesura delle palline della pizza, abbiamo dedicato ampio spazio in questo articolo, quindi, se non siete degli esperti nel fare questa operazione con le vostre dita, potrete usare il mattarello per la stesura di 4 dischi di pasta dal diametro di 30 centimetri.
Condite i dischi di pasta con un abbondante strato di mozzarella e aggiungete i peperoni preparati precedentemente. La vostra pizza è pronta da infornare.
**Questa pizza è deliziosa anche senza mozzarella. Nel caso decidiate di prepararla senza, consiglio di aggiungere del rosmarino prima di infornarla.
Scaldate bene il vostro forno di casa a 200 gradi prima di infornare la vostra pizza peperoni. Mediamente le pizze al piatto nel forno di casa impiegano circa 15 minuti per cuocere, tenete d’occhio il grado di cottura del bordo delle pizze, quando risulterà essere perfettamente dorato potrete sfornare e servire le vostre pizze.
Come prepari a casa tua la pizza peperoni? Lascia la tua ricetta nei commenti su questa pagina.
Per saperne di più sui peperoni, puoi consultare wikipedia.