La Cicoria.
Dopo le lezioni che ho appreso nei campi raccogliendo erbe spontanee insieme alla mamma, le zie e qualche signora anziana del paese in cui vivo, mi sentivo quasi un professionista delle erbe questa mattina mentre facevo la mia solita passeggiata nei campi. Cicoria ovunque, questa pianta sembra non avere stagioni. Le signore, mie istruttrici, (320 anni la somma della loro età in 4)non facevano altro che decantare le proprietà di questa pianta, sembra che sia un rimedio naturale per molte malattie. Quello che più mi è rimasto impresso dei loro racconti è che durante la guerra, in piena povertà, tostavano le radici di questa pianta e ci facevano un surrogato del caffè.
Il suo nome latino “chichorium intybus” famiglia delle composite. Ne esistono diversi tipi, tutte più o meno amarognole dovuto alle sostanze alcaloidi contenute.
Buona per intestino, fegato, cistifellea, pelle e capelli. Stimola la concentrazione, aiuta a combattere la sonnolenza, ha un potere lassativo, stimola il pancreas e il fegato, ottima per chi soffre di diabete in quanto aiuta a regolare la quantità di glucosio e colesterolo nel sangue. Un sacco di altre cose che tralascio per non annoiarvi, se siete interessati ad approfondire consultate wikipedia, ma un particolare merita obbligatoriamente di essere citato: Secondo una credenza popolare, la cicoria risveglierebbe l’eros, infatti in realtà è un vasodilatatore naturale, capace di aumentare l’afflusso di sangue agli organi sessuali maschili. Un viagra naturale.
Ottima come contorno o come piatto unico, esistono molti modi di cucinare la cicoria. Una ricetta su tutte: Cicoria all’aglio. Lavate bene la cicoria e mettetela a bollire in acqua per 10 minuti. In una padella larga soffriggete dell aglio con olio di oliva e qualche peperoncino, versateci la verdura dopo averla scolata e saltatela in padella. Deliziosa.
Se sei un amante della natura e vai spesso a fare passeggiate nei campi, scarica gratuitamente la mia guida alle erbe spontanee in cucina, si chiama: “Erbe? Non solo Coca e Marijuana, clicca qui.
Come prepari questa verdura a casa tua? Lascia il tuo commento su questa pagina.
Buonasera, consiglio anche di condirla lessata con olio crudo e molto succo di limone, trovo notevole il connubio aspro con amaro!
come scaricare la guida alle erbe spontanee in cucina?Grazie e buona serata
Laura dell’Erba