2 Pizze su 3 Sono Fatte Con Mozzarella Lituana e Pomodoro Cinese: Fonte Coldiretti che ha reso pubblico l’elenco dei cibi contaminati che arrivano in Italia.
Mi rivolgo ai colleghi pizzaioli, ai titolari di pizzerie e a tutti/e quelli che preparano la pizza a casa, ma voi, che prodotti usate per preparare la pizza?
Secondo fonti autorevoli “coldiretti” nel 2015 le importazioni di concentrato di pomodoro dalla Cina sono aumentate del 379% che è pari al 10% della produzione nazionale, e spaventa anche l’importazione di olio di oliva proveniente dalla Tunisia aumentata del 279%.
Preoccupante è anche l’aumento del 17% dei prodotti casearei destinati alla produzione di mozzarelle provenienti dalla Lituania.
2 Pizze su 3 Sono Fatte Con Mozzarella Lituana e Pomodoro Cinese
Le stime iniziali del 2016 sono ancora più allarmanti se si guarda al fatto che c’è un aumento di mille tonnellate di grano proveniente da altri paesi, soprattutto dal Canada.
Tutto questo accade quotidianamente sotto i nostri occhi senza che l’indicazione reale di provenienza di questi alimenti sia dichiarata sull’etichetta (permesso dalle attuali legislazioni).
Cose da fare rabbrividire se penso che nel caso un piccolo gestore commetta un errore sulla compilazione della tabella dei propri ingredienti nella sua pizzeria può incorrere in sanzioni enormi o addirittura in giorni di chiusura del proprio locale.
La pizza, solo in Italia sviluppa un fatturato di 10 miliardi di euro e, udite udite… ogni giorno si sfornano 5 milioni di pizze per un totale di 1,8 miliardi di pizze all’anno.
L’equivalente in termini di ingredienti:
200 milioni di chili di farina
225 milioni di chili di mozzarella
30 milioni di chili di olio di oliva
260 milioni di chili di pomodoro
Tutti questi dati ci fanno capire che 2 pizze su 3 prodotte in Italia, sono “contaminate” da ingredienti provenienti da paesi esteri. Questa è concorrenza sleale.
2 Pizze su 3 Sono Fatte Con Mozzarella Lituana e Pomodoro Cinese
Cari amici, fate attenzione a quello che comprate quando preparate la pizza.
Durante lo svolgimento dei nostri corsi di pizzaiolo presso la nostra scuola, ci prendiamo molta cura degli ingredienti che usiamo. Se desideri avere maggiori informazioni sui nostri corsi professionali CLICCA QUI
Fonte: RAINEWS