Pizza Amatriciana La Ricetta Originale. Se siete amanti dei bucatini all’Amatriciana, vi consiglio vivamente di preparare e gustarvi la ricetta della nostra pizza all’Amatriciana o se preferite potete chiamarla semplicemente Matriciana.
Amatrice, città da cui proviene questa deliziosa ricetta dista fortunatamente poche decine di chilometri dal luogo in cui vivo ed è spesso meta dei miei pellegrinaggi culinari.
Vogliamo parlare delle accanite diatribe che sento continuamente in TV e leggo su internet riguardanti la ricetta originale? Sarebbe opportuno innanzitutto chiarire una volta per tutte se ci va la cipolla oppure no!!
Pizza Amatriciana La Ricetta Originale
Cari amici e lettori, a sentire la zia Lina residente ad Amatrice da generazioni la Amatriciana è stata inventata dai vecchi pastori e in altri tempi, dove non si aveva a disposizione tutto, ma solo pochi ingredienti e quindi le uniche cose certe riguardo questa antica ricetta sono: IL GUANCIALE, IL POMODORO e IL PECORINO di Amatrice. La Amatriciana è un piatto popolare, appartiene al popolo, non ai libri e non agli chef di trasmissioni televisive. A confermare tutto ciò esiste il fatto che se chiedete a 100 persone di Amatrice come sia fatta la ricetta originale, ognuno di essi vi risponderà con una ricetta diversa. Saggiamente la zia Lina aggiunge: Caro Silvio, con questa crisi, non possiamo permetterci di perdere alcun cliente, la vuoi con la cipolla? Te la faccio con la cipolla, la vuoi senza? Te la faccio senza. Mai sentite parole più saggie di queste, visto i tempi di magra che corrono i ristoratori.
Personalmente la preferisco senza cipolla, ma rigorosamente con il guanciale, da non confondere con la pancetta a cubetti che trovate nei supermercati.
Pizza Amatriciana La Ricetta Originale
Chiarito una volta per tutte questo dubbio, proseguiamo con la nostra ricetta della pizza all’Amatriciana.
Prepariamo l’impasto della pizza seguendo le istruzioni dell’impasto per pizza.
Una volta terminato di impastare, tagliamo l’impasto in palline da 230/250 grammi. Questa fase si chiama staglio.
Mettiamo le palline in un apposito contenitore con coperchio e lasciamo a riposo per la lievitazione.
Terminata la fase di lievitazione, stendiamo l’impasto per formare i nostri dischi di pasta per preparare le pizze.
Pizza Amatriciana La Ricetta Originale
Condimento:
Aggiungiamo il pomodoro, il guanciale a fette e inforniamo fino a quando il bordo risulterà essere dorato al punto giusto. Non voglio aggiungere il tempo di cottura perchè sarebbe diverso per ogni tipo di forno usato per la cottura.
Appena pronte, sforniamo le nostre pizze e aggiungiamo un abbondante strato di pecorino grattugiato.
La pizza all’Amatriciana è pronta e gustosa così!!!
Come vedete non ho usato mozzarella e non ho usato cipolla, ma ricordate che la pizza è vostra, la dovrete mangiare voi quindi ben venga chi vuole aggiungere mozzarella, cipolla o qualsiasi altro ingrediente.
Se non conoscete Amatrice, vi consiglio di andarci al più presto a gustare gli originali “Bucatini all’Amatriciana”. Clicca qui per conoscere Amatrice.