Il sito web puo essere un arma a doppio taglio
|5 motivi per cui il vostro sito web vi sta costando prenotazioni
Create un’esperienza online fluida che consenta ai visitatori di effettuare ricerche e prenotare rapidamente presso la struttura.
Il sito web di una compagnia rappresenta la prima opportunità di fare una buona impressione ai clienti potenziali. Sebbene un sito web eccezionale non sia garanzia di successo, un sito web realizzato male potrebbe influire molto negativamente sulla reputazione e sui profitti della struttura.
Ecco cinque motivi per cui il vostro sito web potrebbe costarvi prenotazioni:
1. Navigazione poco intuitiva
A tutti piace differenziarsi per la creatività, ma non è nella navigazione del sito dell’hotel che dovete dare sfogo al vostro estro, se non per il design. La navigazione deve essere semplice. Ogni informazione destinata ai clienti dovrebbe essere raggiungibile attraverso un percorso logico. Gli utenti di Internet si sono abituati a navigare nel web in un certo modo e una deviazione troppo evidente dalla norma genera confusione e frustrazione, oltre a risultare tipicamente nell’abbandono del sito.
2. Informazioni mancanti
Informazioni, datate, non aggiornate, non pertinenti e mancanti sono l’ultima cosa che un viaggiatore desidera trovare quando visita il vostro sito. I contenuti dovrebbero essere aggiornati, attuali, facilmente esplorabili e indirizzare i visitatori a effettuare l’operazione che desiderate, che si tratti di effettuare una prenotazione, registrarsi a un programma fedeltà o altro. Le foto sono un ottimo sistema per aiutare i visitatori del sito a visualizzare l’esperienza, ma non dovrebbero sostituire completamente le informazioni chiave fornite per iscritto. I servizi inclusi, le specialità, l’ubicazione, la descrizione dell’area circostante, le indicazioni stradali e soprattutto le tariffe e gli extra sono informazioni che dovrebbero essere sempre aggiornate e semplici da individuare. Sono questi i dettagli con la maggiore probabilità di influenzare le decisioni dei viaggiatori.
3. Recapiti difficili da trovare
Se un visitatore è ancora interessato, ma non riesce a trovare quello che cerca o desidera fare altre domande, probabilmente proverà a mettersi in contatto con la struttura. I numeri di prenotazione centralizzi sono un’ottima idea, ma includete anche un numero di telefono locale e un indirizzo email oppure un modulo di contatto. Non rendete difficile contattarvi. Questi dettagli dovrebbero essere semplici da reperire e accessibili da qualsiasi pagina del sito web.
4. Troppe distrazioni
Una buona selezione di musica può aiutare a comunicare l’atmosfera di una struttura, ma rappresenta una distrazione non pertinente nell’esperienza di navigazione. Lo stesso vale per i video che si avviano automaticamente all’apertura di una pagina e per i troppi pop-up e annunci pubblicitari. Riducete al minimo questi aspetti corollari e ricordatevi di evitare introduzioni in flash e animazioni.
5. Nessuna ottimizzazione per i dispositivi mobili
La proliferazione di viaggiatori, per affari o per piacere, che cercano e prenotano viaggi tramite dispositivi mobili continua a stimolare nuove modifiche nella progettazione e nella funzionalità dei siti web. Secondo il Traveler Study di Google del 2012 e Ipsos MediaCT, il 40% dei viaggiatori per piacere prenota da un browser mobile. Questi utenti, di solito, effettuano prenotazioni per lo stesso giorno o per il giorno successivo. Tra i principali 7 motivi per cui i viaggiatori non prenotano tramite dispositivi mobili, quattro sono direttamente attribuibili alla qualità dei siti web: lettura/navigazione difficile, tempi di risposta troppo lunghi, impossibilità di prenotare e troppe complessità. Assicuratevi che il vostro sito web sia reattivo e che offra funzionalità costante su smartphone e tablet. Non perdete queste facili opportunità di ottenere prenotazioni.
Sebbene sia impossibile convertire ogni visita al sito in una prenotazione, è molto importare offrire agli utenti un’esperienza fluida che consenta di effettuare ricerche ed eventualmente di prenotare direttamente con la struttura. Il vostro sito web è probabilmente il principale e più proficuo canale di vendita, quindi non sprecate l’opportunità di aumentare i vostri tassi di conversione e trasformare i visitatori casuali in clienti affezionati. Create esperienze utente che tengano conto dei vostri clienti ideali, evitando questi cinque errori comuni sui vostri siti web.