Guida Facile per Costruire un Sito
|Ultimamente, con tutti gli strumenti che il web ci mette a disposizione, costruire il proprio sito è davvero cosa facile ed accessibile anche a chi non ha conoscenze di programmazione html o php. Sono sufficienti 10 minuti e delle buone idee.
Qualunque sia il vostro progetto, un blog un sito di e-commerce non fa differenza, quello che è importante è essere presenti online. La rete ci mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per costruire il nostro sito in modo veloce e rapido. Di seguito alcuni consigli:
Scegliere la giusta piattaforma
Se progettate di aprire un blog, le migliori soluzioni potrebbero essere wordpress, OnSugar e Blogger, se progettate invece di aprire un sito generico, aziendale o fotografico, potreste scegliere joomla o drupal, che sono i famosi cms, un pò più complessi, ma che permettono di realizzare qualsiasi prodotto.
Scelta del logo e dei contenuti
Scegli i tuoi obiettivi da raggiungere, e dopo che li avrai trovati e ti saranno chiari, ti sarà più facile scegliere il nome, il logo e i contenuti.
La scelta del dominio
Il dominio è l’indirizzo del tuo sito, quando dovrete acquistarlo, dovrete prestare attenzione alla lunghezza. Il mio consiglio è quello di scegliere un nome breve e che sia pertinente al vostro contenuto.
Marchi e copyright
Se il tuo sito conterrà storie ed immagini, dovrete pensare a proteggere la vostra proprietà. Esistono diverse forme per tutelarvi, dal copyright alle licenze creative commons.
Servizi di analisi web
Quando il tuo sito sarà online, iscriviti a uno dei siti che ti darà la possibilità di controllare visitatori, articoli più letti, provenienza dei visitatori e quanto altro. Uno dei migliori è google analytics
Presenza sui social network
Per fare conoscere il tuo nuovo sito è di fondamentale importanza la tua presenza sui principali social, almeno facebook e google+
Il tuo pubblico
Regola numero uno…..il consolidamento di un pubblico fedele passa per la qualità dei tuoi contenuti…..sii originale nei tuoi articoli.